Il Festival dell’Alta Sartoria a Sanremo

Il Festival dell’Alta Sartoria a Sanremo

Al Casinò di Sanremo è previsto un grande omaggio alla Principessa Grace, icona di eleganza, nell’ambito del Festival dell’Alta Sartoria ecosostenibile italiana dal 31 agosto al 13 settembre 2024, insieme alle esposizioni “Stile artigiano è di moda” e “Moda e designer per uno stile artigiano”. Presso la casa da gioco matuziana, quindi, tornerà la prestigiosa tradizione del “su misura”. L’inaugurazione è fissata per sabato 31 agosto alle ore 18 nelle sale privata e dorata del Casinò.

Il fascino dell’eleganza senza tempo della Principessa Grace riprenderà vita nelle fotografie e nei vestiti provenienti dalla collezione Grimaldi del Principato di Monaco e messi in mostra nella sala privata della casa da gioco. S.A.S. il Principe Alberto II ha voluto contribuire in questo modo all’importante avvenimento. Un omaggio a uno dei più amati e indimenticati emblemi di glamour, che spesso visitava la Riviera e la Città dei Fiori e che rivivrà nei tessuti impalpabili che ha indossato, simili a farfalle coloratissime, firmati da nomi del calibro di Yves Saint Laurent, Balenciaga, Chanel, Dior e Lanvin.

Il Casinò intende celebrare la Principessa Grace, simbolo di stile a livello internazionale, e d’altronde ha sempre valorizzato il legame con la vicina Costa Azzurra e con Monte-Carlo. Il Principe Ranieri III e la sua gentile consorte apprezzarono il Ponente Ligure, trascorrendo momenti di svago nelle strutture commerciali e nella casa da gioco, partecipando ad alcune cene di gala. Occasioni immortalate da scatti fotografici in grado di trasmettere il loro buon gusto, nonché l’autorevolezza e l’empatia dei reali. Proprio in memoria di quei tempi si è dedicato il Festival dell’Alta Sartoria alla Principessa Grace, la quale ha lasciato un ricordo indelebile grazie alla sua affabilità e alla sua attenzione all’aspetto sociale. Lo stesso messaggio che promana dal Premio dedicato all’Alta Sartoria ecosostenibile italiana, che coniuga l’originalità delle realizzazioni alla tutela dell’ambiente anche attraverso la scelta dei materiali. Il presidente del Premio è il Prof. Stefano Zecchi. La cerimonia di premiazione si terrà nel Teatro dell’Opera del Casinò venerdì 13 settembre alle ore 16:30, condotta dal giornalista tv Beppe Convertini. Interverranno, fra gli altri, l’On. Fabio Pietrella, il couturier Luca Litrico, che riceverà il Premio alla carriera alla Maison Litrico, la Dott.ssa Maria Rosaria Boccia, presidente del Comitato Tecnico dell’Intergruppo Parlamentare, e il presidente di Confartigianato Moda Moreno Vignolini.

In aggiunta la terza edizione di “Stile artigiano è di moda”, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per la moda sartoriale, si svolgerà venerdì 13 settembre alle ore 21:30 sulla prestigiosa scalinata della casa da gioco. La presentatrice sarà Eleonora Pedron, Miss Italia 2002. Una serata per esaltare la creatività e l’innovazione nel mondo della moda, unendo stilisti emergenti e affermati, appassionati del settore e mass media. Sedici imprese sfoggeranno le loro creazioni Made in Italy: Agiomar (Como), AMC Haute Couture (Biella), Basile Sartoriale (Sanremo), Creavi (Grosseto), Forbici e Seta (Verona), Fusi Tatiana (Biella), Hussain Harba (Torino), Atelier Jasha (Napoli), Neris Style (Padova), Nervo Giorgia (Cuneo), Roberta Baiardi Couture (Genova), Sartoria Perrera (Novara), Silvia Visca (Cuneo), Sonia Creazioni (Verona) e Tedesco Tommaso (Verona). Alle uscite si alterneranno degli intrattenimenti: la sartoria Spotlight di Torino proporrà tre balletti hip hop classico e corale, mentre le cantanti Monia Rita Longordo allieteranno i presenti con i loro adattamenti musicali e Luca Viale aka Joker DJ accompagnerà gli outfit.

Se la mostra sulla Principessa Grace racconterà la leggerezza dei suoi abiti-gioiello, come espressione della sua personalità unica e inimitabile, i due eventi “Stile artigiano è di moda” e “Moda e designer per uno stile artigiano” proveranno a inventare un diverso rapporto tra stilista, cliente e materiali alla luce dell’Agenda 2030. Il tutto curato dalla Dott.ssa storica dell’arte Federica Flore.

Tra i partecipanti: Marinella con le sue splendide cravatte, Basile Sartoriale di Napoli, Il Pozzo dei Desideri, l’attività orafa della famiglia Michelutti di Ventimiglia, Roberta Baiardi Couture, la quale dipinge a mano i vestiti di seta, David Wurm-Ferrarese di Badalucco, noto per costruire chitarre e liuti in legno, Vaquer Profumatori di Camporosso con oltre 200 essenze diffuse e apprezzate nel nostro Paese, Filigranart firmato Davide Oddone di Campo Ligure, in provincia di Genova, che è il centro nazionale della filigrana, Be Your Bag della famiglia Pieri, produttore artigianale di borse, Neris Style della maestra sarta Beniamina Zecchin, Atelier Jasha di Sorrento, Hussain Harba dell’architetto Harba con borse e gioielli fatti a mano, e Unica Sartoria Mortara, che punta al futuro con stoffe di pregio e sostenibili.

Sarà possibile visitare sia la collezione della Principessa Grace di Monaco sia i percorsi espositivi dei maestri artigiani fino al 13 settembre, giornata clou della manifestazione, che si articolerà in diversi momenti, tutti aperti al pubblico.

 

Torna e elenco eventi

Web Cam Offerte Richiedi preventivo

Le nostre misure di sicurezza