I Carri Fioriti di Sanremo in Fiore 2026

I Carri Fioriti di Sanremo in Fiore 2026

I Carri Fioriti di Sanremo in Fiore 2026

Il carnevale a Sanremo è fissato per domenica 29 marzo 2026. Sarà il carnevale dei fiori e saluterà l’arrivo della primavera con la parata dei celebri Carri Fioriti sul lungomare Italo Calvino e nel piazzale Carlo Dapporto, dove verranno allestite le tribune per circa mille persone. Tema: “Che ALLEGRIA! … tra emozioni, colori e trasmissioni”. C’è grande attesa per scoprire come lo svilupperanno i partecipanti, i Comuni della provincia di Imperia, dove la tradizione floricola è fortemente radicata.

Si tratterà di un viaggio nella storia della televisione italiana a partire dalla figura dell’indimenticabile Mike Bongiorno. Le trasmissioni tv, che verranno rappresentate, saranno il “Festival di Sanremo” del Comune matuziano fuori concorso, “Rischiatutto”, “Lascia o raddoppia”, “Fantastico”, “Canzonissima”, “Portobello”, “Discoring”, “Giochi senza frontiere”, “Quark”, “Ballando con le stelle” e “Linea Verde”. Gli abbinamenti verranno sorteggiati come di consueto. Circa 60 mila spettatori assisteranno al Corso Fiorito, i più fortunati dal vivo prenotando per primi uno degli alberghi a Sanremo per i Carri Fioriti.

Il lavoro preparatorio di Sanremoinfiore impiega dei mesi per la progettazione e la costruzione dei carri allegorici, i quali solo la notte fra il sabato e la domenica possono essere infiorati, cioè ultimati con i famosi fiori freschi di Sanremo. Il risultato è un insieme di eleganza, creatività e tecnica ammirabili. Ogni anno la premiazione viene trasmessa in diretta da Rai Uno, non a caso all’interno di Linea Verde, che la domenica mattina mostra le eccellenze della floro-agricoltura del nostro Paese. E’ stata proprio la televisione a dare risalto nazionale all’evento e a consacrare la manifestazione fra le più popolari d’Italia. D’altra parte, il collegamento con Sanremo per i Carri Fioriti ha sempre costituito per Rai Uno un picco d’ascolto, con una media di 3,5 milioni di telespettatori.

Show nello show, ai carri si alternano bande musicali e gruppi folkloristici, per realizzare una kermesse animata e variopinta, a cui anche il sole sorride volentieri. Le bande musicali e i gruppi folkloristici saranno protagonisti assoluti con una sfilata nel centro cittadino sabato 28 marzo. E’ consigliabile soggiornare in uno degli hotel a Sanremo per il Corso Fiorito poiché Sanremoinfiore offrirà un intenso programma di eventi collaterali dal titolo “Festival dei Fiori” da mercoledì 25 marzo in diverse zone della città, con vetrine che sbocceranno e il consueto mercatino. Il gran finale starà nell’assalto ai carri da parte del pubblico presente, per conquistarsi un profumato souvenir. Per ogni singolo carro, infatti, si utilizzano da 20 mila a 50 mila fiori freschi.

Ma come nasce il carnevale dei fiori di Sanremo? In piena Belle Epoque, correva l’anno 1904, i carri erano carrozze e Sanremoinfiore si chiamava Festa della Dea Flora. All’inizio rappresentava un modo spettacolare di esporre le novità della floricoltura moderna. Con il passare del tempo e il crescere del successo, dal 1980 l’evento è diventato un appuntamento annuale e clou nel calendario manifestazioni del Comune, secondo solo al Festival della Canzone Italiana, a poche settimane di distanza. Specialmente grazie al Festival di Sanremo, il legame fra la Città dei Fiori e la televisione è profondo e di lunga data. Ecco il perché del tema di Sanremoinfiore 2026, per festeggiare il piccolo schermo dal debutto delle trasmissioni il 3 gennaio 1954.

Un’ultima curiosità: appartiene al Corso Fiorito di Sanremo il record assoluto d’ascolto, nella fascia mattutina della domenica, della televisione italiana. 4,9 milioni di telespettatori con il 29% di share per l’edizione del 28 gennaio 2007, quando i carri sfilarono sul lungomare in una splendida giornata di sole con una temperatura di 18°C, mentre il resto del Paese si trovava sotto la neve. Più di recente, nel 2011, il Comune ha deciso di posticipare Sanremoinfiore dall’ultimo weekend di gennaio al mese di marzo: un’operazione promozionale riuscita, che su Rai Uno porta nelle case degli Italiani un anticipo di primavera.

Torna e elenco eventi

Web Cam Offerte Richiedi preventivo