Milano-Sanremo 2026

Milano-Sanremo 2026

Milano-Sanremo 2026

Si terrà sabato 21 marzo 2026, allo scoccare della primavera, la 117esima edizione della corsa di ciclismo su strada Milano-Sanremo, che per la terza volta consecutiva partirà da Pavia. La competizione per i professionisti, nota anche come la Classicissima di Primavera, tradizionalmente si svolge su un tragitto di circa 290 km e per questo motivo risulta tra le più lunghe della durata di una sola giornata. Poiché ha preso il via nel lontano 1907, in aggiunta, è annoverata nelle “corse storiche”. La prima edizione si disputò il 19 marzo, festa di San Giuseppe e del papà, e venne vinta dal francese Lucien Petit-Breton. Nel 2025 ha trionfato “l’olandese volante” Mathieu van der Poel, classe 1995, del team Alpecin-Premier Tech. La prova sarà valida per l’UCI World Tour 2026 e lo stesso giorno si avrà la sfida per il campionato femminile. Altri due appuntamenti tanto attesi e imperdibili saranno domenica 22 marzo la Granfondo Sanremo-Sanremo e domenica 7 giugno la Milano-Sanremo amatoriale.

La Classicissima di Primavera gode di grande prestigio agonistico fra gli atleti in Italia e all’estero ed è seguitissima da un pubblico di appassionati e curiosi, che soggiorneranno nella Città dei Fiori per assistere dal vivo al taglio del traguardo. Trovare adesso la sistemazione più adatta in un hotel per la Milano-Sanremo consentirà di approfittare del ricco programma di eventi collaterali alla manifestazione sportiva. Per l’intero week-end, infatti, protagoniste assolute saranno le due ruote e la nostra pista ciclabile, tra le più lunghe d’Europa, che ha la particolarità di costeggiare il mare per oltre 24 km.

Per rendere la sfida fra i partecipanti più accesa, la gara ancora più entusiasmante per gli spettatori e l’esito imprevedibile sino alla volata finale di 2 o 3 km dalla discesa del Poggio (dipenderà dalla collocazione dell’arrivo, dal 2015 ripristinato in via Roma), rimarranno immutati i passaggi più duri e più importanti, posti entrambi nelle vicinanze della Città dei Fiori: si tratta del colle di Cipressa (lunghezza 5.650 m, dislivello 234 m, pendenza media 4,1% e massima 9%) e del Poggio (lunghezza 3.700 m, dislivello 136 m, pendenza media 3,7% e massima 8%). Per tale ragione il Comune matuziano e l’Anas dovranno collaborare per risolvere il problema del cantiere in zona Vesca sulla Strada Statale 1 Aurelia, che si trova proprio alla salita del Poggio.

Torna e elenco eventi

Web Cam Offerte Richiedi preventivo