Rallye Sanremo

Rallye Sanremo

Mancano meno di tre mesi all’arrivo nella Città dei Fiori del 71° Rallye Sanremo e del 39° Sanremo Rally Storico. Le due competizioni verranno precedute dalle rispettive ricognizioni mercoledì 16 ottobre e dalle verifiche sportive giovedì 17 ottobre. Entrambi gli attesissimi eventi rappresenteranno anche la conclusione dei Campionati Italiani Rally, sia moderno che storico, e costituiranno prove valide per gli Europei. Per il doppio appuntamento rallistico, quindi, convergeranno a Sanremo i migliori specialisti italiani ed europei dei rally moderni e storici.

Fino a domenica 20 ottobre l’attenzione degli appassionati di rally dell’intera Europa sarà focalizzata sulla Città dei Fiori. Come di consueto, verrà affidata all’ACI Ponente Ligure l’organizzazione tanto della 71esima edizione del Rallye Sanremo quanto del 39° Sanremo Rally Storico. Sanremo costituirà il centro nevralgico delle manifestazioni, ospitando la direzione gara, nonché le verifiche tecniche in Piazza Colombo e il parco assistenza sul Lungomare Calvino. E soprattutto vi si svolgeranno i momenti clou, per esempio la partenza delle due corse e il podio delle premiazioni, che si terranno in Corso Imperatrice all’altezza del Casinò.

I riflettori si punteranno anche sul nostro splendido entroterra, dove si avranno i passaggi più adrenalinici delle competizioni. E lì che si raggrupperanno i tifosi desiderosi di assistere alle gesta dei loro beniamini, mentre la città offrirà la possibilità di ammirare da vicino le vetture da rally e i grandi campioni.

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre protagonisti saranno i concorrenti del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, di cui quello di Sanremo conterà come il settimo e conclusivo appuntamento e, di conseguenza, decisivo per l’assegnazione del titolo, essendo una delle tre gare tricolori che vantano il coefficiente 1,5, il massimo a disposizione dei partecipanti. La corsa risulterà valida altresì come sesta e definitiva prova (una delle due a coefficiente 1,5) del CIAR-Junior, la serie istituita dalla Federazione per promuovere la crescita dei giovani piloti. Il Rallye Sanremo, inoltre, varrà: per i due trofei automobilistici monomarca, ossia la GR Yaris Rally Cup, indetta da Toyota, e la Suzuki Rally Cup; e per i due trofei proposti dai costruttori di pneumatici, ovvero il Trofeo Pirelli Rally Cup e il Michelin Trofeo Italia. Non poteva mancare, infine, quel pizzico di internazionalità rappresentata dalla validità per il FIA European Rally Trophy, che annovera 13 fra i più importanti eventi continentali.

Prima che i competitors moderni sfilino sabato 19 ottobre nel pomeriggio in Corso Imperatrice per festeggiare i loro risultati, scatteranno le prove speciali degli equipaggi del 39° Rally Sanremo Storico, competizione valida come ottava e ultima prova del CIRAS, che è il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, per lo European Historic Rally Championship 2024 e per il Michelin Trofeo Storico.

Si prevede che la Città dei Fiori e i paesi del comprensorio verranno festosamente presi d’assalto da squadre, meccanici, addetti ai lavori e appassionati provenienti da tutta Europa a partire da giovedì 17 ottobre, quando i due rally apriranno ufficialmente i battenti. Complice l’autunno a Sanremo, che promette di regalare un prolungamento della bella stagione difficilmente vivibile in altri posti.

 

Torna e elenco eventi

Web Cam Offerte Richiedi preventivo

Le nostre misure di sicurezza