Sanremo Marathon 2025

Sanremo Marathon 2025

Sanremo Marathon 2025

La settima edizione della Sanremo Marathon si svolgerà domenica 7 dicembre 2025 per 42 km e 195 m fra cielo e mare, lungo lo scenario spettacolare che dal Casinò di Sanremo si snoderà tra la Città dei Fiori e il parco costiero della Riviera dei Fiori, attraversando Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e Ospedaletti.

Attenzione: si contano ancora 50 posti disponibili, quindi le iscrizioni restano aperte. Nel week-end del 6 e 7 dicembre si potrà anche prendere parte alla 21 km competitiva, alla 10 km non competitiva, alla Family Run per grandi e piccini e alla Ospedaletti Run 5 km non competitiva: una grande festa di sport e turismo!

Quest’anno si è registrato un record di iscrizioni. Saranno, infatti, oltre 3mila gli atleti partecipanti, un numero che, superando ogni aspettativa, conferma il livello qualitativo raggiunto dalla manifestazione e il risultato positivo non solo sportivo, ma che garantirà un notevole indotto alle strutture ricettive e commerciali, nonché un’importante visibilità alle bellezze del nostro territorio. In totale le nazioni rappresentate saranno 35: Italia, Regno Unito, Francia, Turchia, Ucraina, Norvegia, Svezia, Moldavia, Belgio, Irlanda, Polonia, Stati Uniti, Germania, Svizzera, Messico, Russia, Australia, Marocco, Bulgaria, Olanda, Serbia, Spagna, Cina, Argentina, Finlandia, Canada, Lettonia, Brasile, Andorra, Colombia, Romania, Grecia, Repubblica Ceca, Lituania e il Principato di Monaco.

La parte tecnica della Sanremo Marathon verrà curata dalla Pro San Pietro Sanremo. Molti i nomi noti, per una competizione che si preannuncia adrenalinica. Alla maratona parteciperà l’azzurra Catherine Bertone, che vanta la partecipazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Alla maratona di Berlino nel 2017 ha conseguito un record mondiale master W45 di 2h28:34. Alla mezza maratona si sfideranno podisti di alto livello come Giuseppe Carbone, Romualdo Pisano, Cristiano Salerno, Paola Noli (vincitrice della Sanremo Marathon 2023, prima italiana assoluta alla maratona di Sidney 2025 e terza alla maratona di Parma 2025), Alessia Basso e Blerina Bregu (terza alla Sanremo Half Marathon 2024). Fra gli atleti locali al via della 10 km spiccano Alessandro Castagnino, Maurizio Ferratusco e Michele Chiefari.

Le gare di Sanremo e Ospedaletti saranno precedute, sia sabato che domenica, da un riscaldamento speciale guidato da Sarah Giomi, ultramaratoneta di profilo internazionale, psicologa e coach di respiro Inspire Academy. Un’occasione unica per preparare corpo e mente con esercizi ad hoc. Domenica Sarah verrà affiancata da Leonardo Pelagotti, ex ginnasta della Nazionale, il quale correrà la 21 km competitiva respirando solo col naso, con la bocca nastrata, per una sensibilizzazione sull’importanza del respiro funzionale nelle prove di resistenza. L’iniziativa sarà gratuita e aperta a tutti.

Per concludere, la medaglia ufficiale della Sanremo Marathon 2025, sempre legata al territorio e ormai diventata un oggetto da collezione, sarà dedicata a uno dei simboli della Città dei Fiori, ossia la famosa statua della Primavera. Questa edizione avrà infatti come slogan “La Primavera corre a Sanremo”.

 

Torna e elenco eventi

Web Cam Offerte Richiedi preventivo